Geordie - Gabry Ponte


Del deejay Gabry Ponte abbiamo già presentato diversi brani sia come deejay solista che nel gruppo degli Eiffel 65. Il brano che fa fare, per così dire, il salto a Gabry Ponte ad andare oltre il gruppo e a promuoversi da solo è senza dubbi Georgie.

Uscito nell'autunno del 2002, il brano rielabora un vecchio successo di Fabrizio De André. Il successo è tale che il disco raggiunge velocemente le 25.000 copie vendute, diventa la hit più gettonata del momento e la più richiesta in tutti i club italiani.


Ecco il video del primo disco di Ponte:



Ho scritto del primo disco perché della ballata del XVI secolo Gabry Ponte ha poi fatto uscire un'altra versione, la Georgie London Bridge:



Merito di aver riportato in auge la canzone agli inizi del secondo millennio, a mio avviso, è stato a mio avviso dei Mercanti di Liquore nel 2001:



Questo è l'originale di Fabrizio De André del 1966 che probabilmente si basa su una storia vera, quella della condanna a morte del 1589 di George Gordon, conte di Huntly, ribellatosi contro il re di Scozia Giacomo VI:

 

Ecco una versione live di De André:



Ecco infine le lyrics:


commenti

0 Responses to "Geordie - Gabry Ponte"